Terre Joniche

Chi siamo

La cooperativa sociale Terre Joniche, nasce nel 2013 da un percorso di progettazione partecipata promosso da “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”.

Terre Joniche viene realizzata con lo scopo di ridare vita e utilizzo ai beni sottratti alla mafia, generando realtà economiche e sociali innovative per il paese. Da oltre 10 anni, opera attivamente sul territorio calabrese, in particolare ad Isola di Capo Rizzuto, per creare numerose attività dinamiche e intrapendenti.

La Storia

La cooperativa sociale Terre Joniche – Libera Terra si è costituita attraverso un bando pubblico emanato nel febbraio 2012 al quale è seguita una prima fase di selezione per accedere al corso di formazione e, successivamente, una seconda selezione di 6 candidati che si sono costituiti in cooperativa sociale il 31/01/2013.

Il risultato che si intende ottenere nel lungo periodo è quello che la cooperativa Terre Joniche possa gestire una azienda agricola tipica dei nuovi modelli di agricoltura polifunzionale su base sociale, aperta alle opportunità di servizio e di valorizzazione delle risorse umane, sociali, culturali e ambientali del territorio.

Ad oggi la cooperativa Terre Joniche – Libera Terra è formata da 5 soci più 5 lavoratori non soci, con l’intento di voler allagare sempre più la compagine socale. In quanto cooperativa di tipo B impiega lavoratori diversamente abili ed è impegnata nella fase di produzione di olio, finocchio, cece, lenticchia, cicerchia,

farro, avena, orzo e grano, da conferire nel circuito dei prodotti a marchio Libera Terra.

Partner e collaborazioni