Parco della Cepa

Isola Capo Rizzuto

Il Parco della Cepa

Le attività di animazione territoriale si svolgono principalmente presso il Parco della “Cepa”.

Il sito è un luogo dal grande valore paesaggistico e storico per la presenza di antichi manufatti, terrazzamenti, un casale rurale e un sistema di deflusso delle acque sorgive costituito da vasche e canalizzazioni in parte ancora funzionanti.

Cosa fare

Presso il parco della Cepa, Terre Joniche ha allestito aree dedicate alla realizzazione di attività rivolte a famiglie, scuole, gruppi e associazioni sui temi dell’ambiente, dell’agricoltura naturale e dello sport.

È possibile acquistare prodotti orticoli direttamente sul campo, fare escursioni in bici, picnic, visite guidate come il frutteto della memoria, dedicato alle vittime innocenti di ‘ndrangeta, per ognuna delle quali è stato piantato un albero e realizzata una targhetta. Talvolta si è deciso di far svolgere ai più giovani quest’attività manuale, al fine di spiegare in modo più semplice  e diretto l’argomento. ​È stato realizzato un labirinto sinergico con piante rampicanti in cui i bambini possono divertirsi ed andare alla scoperta delle piante con al centro la casetta dello spaventapasseri, nonché meta da raggiungere per arrivare alla fine del percorso. 

Inoltre è possibile partecipare alla gestione degli orti sociali e didattici.  

Per le scuole di ogni ordine e grado si possono programmare percorsi didattici residenziali o laboratori giornalieri con pranzo presso l’agriturismo.

Le attività si svolgono su prenotazione.